expand_less

 

Una vacanza che lascia soltanto bei ricordi

La Sua domanda di ricerca

Maratona dei Canederli

Piaceri e sport in uno

Sanno bene gli amici dell'inverno che dopo una giornata trascorsa sulle piste di fondo nulla c'è di più appetitoso che un piatto di veri canederli, nelle sue tante gustosissime variazioni.

Da secoli questa specialità gastronomica rappresenta una tra le più classiche e tradizionali pietanze che mai potranno mancare su una tavola altoatesina. Fatti di robusti ingredienti genuini, i canederli ridanno forza anche a chi si è trastullato per un'intera giornata sulle piste da sci di fondo. Per cui alcuni ristoratori della Val Casies hanno inventato la cosiddetta “maratona dei canederli di Casies” quale simpatico abbinamento tra la passione per lo sci da fondo e quella del mangiar bene.

Quindi, ogni anno in gennaio, lungo l'intera pista da fondo che attraversa la Val Casies, da mezzogiorno fino alle quattro del pomeriggio viene offerta ogni sorta di canederlo con il chiaro invito a chi di passaggio, a fare delle piccole soste per gustare almeno qualcuna delle molteplici variazioni di canederli presentate: dal canederlo all'ortica a quello classico allo speck, dal canederlo al formaggio a quello dolce all'albicocca o alla prugna e via discorrendo.
E li potranno gustare anche coloro che sono un po' meno sportivi, visto che vi verranno portati con un pullman navetta messo a disposizione.

scopri di più

Alloggi a Casies

14.01.2018
Contatto
Ass. Turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido
Via S. Martino 10a
39030 Valle di Casies
Tel. +39 0474 978436

Canederli di speck