expand_less

 

Una vacanza che lascia soltanto bei ricordi

La Sua domanda di ricerca

Escursioni in Val Casies – basta avere tempo!

Natura intatta, distensione e relax, camminate semplici per tutta la famiglia, piacevole trekking nel fondo valle oppure impegnative vie in alta quota - la Valle di Casies esaudisce tutti i desideri in fatto di escursioni. Ma se avete scelto la Valle di Casies con l'intento di camminare, concedetevi i tempi giusti per esplorare questa magica destinazione per le vacanze con calma e con tutti i sensi, compresa ovviamente una bella merenda con speck e formaggio di malga in uno degli originali rifugi e baite. Prati verdi, boschi profumati, vette maestose – durante le escursioni in Val Casies vi aspettano silenzio ed armonia.

scopri di più

Agli hotel per escursionisti

Sentiero delle Malghe 2000

Sentiero delle Malghe 2000

Dal fondo valle di Casies inizia uno dei tour sicuramente più belli: il Sentiero delle Malghe 2000. Superati i circa 750 metri di dislivello per portarsi alla quota delle malghe, è un'escursione facile, che ad un'altitudine più o meno di 2000 metri fa scoprire una malga dopo l'altra.
Vai all'escursione
Malga di Tesido

Escursione alla Malga di Tesido

Ai piedi della Roda di Scandole, alta sopra il paese di Tesido, si trova la Malga di Tesido, gestita d'estate e d'inverno e raggiungibile lungo diversi sentieri molto belli. Un tour a piedi piacevole e adatto alle famiglie con bambini, apprezzato anche d'inverno con la slitta.
Vai all'escursione
Malga Kaser

Escursione alla Malga Kaser

Come avviene per molte altre escursioni nella Valle di Casies, anche per questa il punto di partenza è la baita di fondo valle a Santa Maddalena. È appagante la salita alla malga, ma meritano anche le specialità altoatesine, che vi vengono servite alla Malga Kaser.
Vai all'escursione
Percorso Kneipp delle Piramidi del Rudlbach

Percorso Kneipp delle Piramidi del Rudlbach

Un'escursione facile da Tesido, che farà la felicità dei più piccoli, anche solo per giocare con l'acqua. E, cosa non da poco, percorrendo il tracciato a piedi nudi, farete qualcosa di buono anche per la vostra salute – in perfetta linea con le regole di Sebastian Kneipp.
Vai all'escursione
La Strada panoramica della Valle di Casies

La Strada panoramica della Valle di Casies

Il nome indica la sua particolarità: vi aspetta una vista meravigliosa sulla valle di Casies - da vari punti panoramici. L'escursione più o meno pianeggiante, con il punto più alto a 1.560 m, è ideale per le famiglie e offre numerosi punti d'accesso e di abbandono. L'intero percorso è lungo 35 km, quindi programmate il tempo necessario… oppure scegliete le tappe più consone.

Escursioni sui passi

Escursioni sui passi

Tre sono i passi, che dalla Valle di Casies scavalcano in altre valli. Un tempo, queste selle erano molto frequentate dai contrabbandieri, che trasportavano le merci dalla valle di Villgraten in Austria nella Val di Casies in Alto Adige. Questi sentieri a tema, istituiti di recente, sono sicuramente affascinanti anche oggi. Compresi i panorami da favola, ovviamente.

Escursione al Lago Nero

Escursione al Lago Nero

Il lago alpino si trova a nordest di Santa Maddalena, nella Valle di Villgraten, quindi già in Austria. Dalla baita di fondo valle si seguono le indicazioni per la malga Pfoi a 2.134 m. Si attraversa poi la «Almtal» (Valle delle malghe) e si sale più ripidamente verso la forcella della “Hintere Gsieser Lenke” a 2.539 m s.l.m.  Da qui il sentiero scende in pochi minuti al lago (2.455 m). Con un buon allenamento il tour non presenta grandi difficoltà.

 Forcella di Ciarnil

Escursione alla Forcella di Ciarnil

Si tratta di un trekking in mezzo ad un bellissimo scenario di malghe. Dalla baita di fondo valle di Casies, si sale attraversando i pascoli in fiore fino alla malga Tscharniet a 1.976 m s.l.m. Seguendo le indicazioni n° 48 e 48°, si giunge ai piedi della Körlspitze, dove si noteranno le marcature su un grande masso roccioso, che indicano di proseguire verso sinistra, per pendii erbosi, fino alla forcella del Kalksteinjöchl a 2.349 m. Tempo di percorrenza circa 4 ½ - 5 ore.

Il giro del Castello di Welsperg

Il giro del Castello di Welsperg

Questo giro da Monguelfo attraversa il centro del paese fino al ponte, che supera il torrente Casies. Seguendo la vecchia strada del fondo valle di Casies e le indicazioni “Große Schlossrunde» (Grande giro del castello), si incontra dopo circa 1 ora la vecchia strada al castello. Questa conduce in seguito, attraverso un bosco di conifere, di nuovo verso l'imbocco della valle, lambendo il Castello Welsperg e il parco istituito in memoria di Paul Troger, fino al punto di partenza. L'intero giro è lungo circa 6 km.