expand_less

 

Una vacanza che lascia soltanto bei ricordi

La Sua domanda di ricerca

Sci alpinismo in Valle di Casies – le mete classiche

Sci alpinisti fate attenzione! Paesaggi invernali bellissimi, vette incontaminate, panorami emozionati, una natura intatta difficile da eguagliare, il piacere unico di scendere nella neve fresca - tutto questo ve lo regalano i tour di sci alpinismo in Val Casies. Qui vi attendono numerose splendide gite, alcune di queste classiche e molto conosciute anche oltre il confine dell'Alto Adige. Tutti gli sci alpinisti troveranno qui quello che desiderano, perché l'offerta spazia dai tour più semplici e piacevoli fino a quelli veramente impegnativi, con salite molto ripide. Non solo la salita, lasciando magari la prima traccia nella neve, è una sensazione unica. L'apice della felicità è la discesa sui pendii ancora inviolati. E allora? Vi abbiamo fatto venire voglia di un po' di sci alpinismo in Val Casies? Ecco qui le nostre proposte per una sconfinata avventura in mezzo alla natura e il massimo della soddisfazione in cima.

scopri di più

Agli hotel a tema

Sci alpinismo sul Monte Alto

Sci alpinismo sul Monte Alto (2.588 m)

Si parte dal parcheggio presso lo skilift di Santa Maddalena, salendo lungo la pista. Si segue poi a sinistra sulla strada forestale, passando diverse malghe, fino a quando il bosco si dirada. Attraversando pendii con una media pendenza, si raggiunge dapprima la forcella. Procedendo sulla cresta a sinistra, si conquista la vetta. 


Tour facile / Dislivello: 1.050 m / Lunghezza: 11 km

Sci alpinismo sul Monte Lavinarossa

Sci alpinismo Monte Lavinarossa (2.735 m)

Il punto di partenza è il parcheggio della pista slittino di malga Stumpf. Da qui si sale lungo la strada forestale in direzione della Kasermäderalm. Tenendosi a destra, si continua per pendi più ripidi fino alla grande conca ai piedi del Monte Lavinarossa. Salendo per il bacino, si arriva a sinistra sulla sella e si prosegue sulla dorsale fino alla cima.


Tour facile / Dislivello: 1.180 m / Lunghezza: 10 km

Sci alpinismo sulla Cima Ochsenfelderspitze

Sci alpinismo sulla Cima Ochsenfelderspitze (2.587 m)

Partenza da San Martino, maso Karbachhof. A qui una strada forestale in salita attraversa la valle Karbach. Dopo il prato Gröffler Wiesele si procede a sinistra fino al valico Ampertörl. Si segue a destra la cresta, salendo gli ultimi 200 metri di dislivello decisamente ripidi fino alla cima meridionale.


Tour media difficoltà / Dislivello: 1.150 m / Lunghezza: 18 km

Sci alpinismo sul Monte Alta Croce

Sci alpinismo Monte Alta Croce (2.739 m)

Dapprima in direzione della malga Pfoi. Qui leggermente a sinistra fino ad un gradone. Sopra il gradone si prosegue verso la fine della valle, fino al prossimo ripido pendio, che porta alla forcella Pfoi. In direzione nordest si percorre la marcata dorsale, che si sviluppa verso sinistra. Leggermente a destra di questa, si sale sulla cima.


Tour facile / Dislivello: 1.269 m / Lunghezza: 16 km

Sci alpinismo sul Monte Regola

Sci alpinismo sul Monte Regola (2.706 m)

Si sale per la pista del piccolo skilift di Santa Maddalena, e da qui si percorre la strada forestale fino al rio Kaserbach. Il sentiero a destra porta nella valle Kasertal. Rimanendo sempre sul lato orografico sinistro, si raggiunge la forcella a circa 200 m a sud della cima. Discesa uguale alla salita.


Tour media difficoltà / Dislivello: 1.230 m / Lunghezza: 11 km

Sci alpinismo alla malga Uwaldalm e allo Spielbühel

Sci alpinismo alla malga Uwaldalm e allo Spielbühel (2.276 m)

Dalla baita del fondo valle di Santa Maddalena un comodo sentiero forestale porta nella valle di Pfoi, e da qui verso malga Uwaldalm a 2.045 m. Si sale per l'esteso dorso della montagna fino in cima allo Spielbühel. La discesa avviene sullo stesso tracciato.


Tour facile / Dislivello: 810 m / Lunghezza: 11 km