expand_less

 

Una vacanza che lascia soltanto bei ricordi

La Sua domanda di ricerca

Castello di Monguelfo

Da visitare

Il Castello di Monguelfo o Welsperg è il complesso fortificato più antico tra Brunico e Lienz e si trova a pochi minuti a piedi dalla località di Monguelfo, in cima ad una collina soleggiata. Il castello fu fatto costruire nel 1140 dai fratelli Schwikher e Otto von Welsperg. La signoria Von Welsperg fu una stirpe nobiliare potente ed influente, soprattutto con il Barone Guidobold Von Welsberg, che ricevette il titolo di conte da Leopoldo I. Dal Castello di Monguelfo i Signori Von Welsperg amministravano un ampio feudo. 

Per quanto riguarda il castello invece, il maschio antico e molto alto risale agli anni 1126-1140 ed è senza dubbio la parte più antica del castello – era perfetto per vedere in lontananza e osservare bene il territorio circostante. Solo poco tempo dopo furono costruiti la piccola cappella romanica, un fabbricato per la servitù e il palazzo. Tra il XV e il XVI secolo l'intero complesso fu ristrutturato e ampliato più volte. Purtroppo nel 1765 un incendio ha danneggiato gravemente il castello e ne ha distrutto alcune parti. 

Nonostante i restauri che seguirono, in seguito il castello non fu più abitato. Oggi il Curatorio del Castello di Monguelfo si occupa del complesso ed organizza ogni estate numerosi concerti, mostre e altri eventi.

scopri di più

Alloggi a Monguelfo

Orari di apertura

luglio - inizio settembre
Lu - Ve: ore 10.00 - 17.00
Do: ore 15.00 - 18.00

inizio - metà settembre
Lu – Ve: ore 15.00 - 17.00
Contatto
Eventi a Monguelfo
Via Pusteria, 9
I - 39035 Welsberg
Tel. +39 0474 944 118

Castello di Monguelfo